Categorie Libri per bambini

Piccolo blu e piccolo giallo

Pubblicato il
Piccolo blu e piccolo giallo

Oggi è il primo giorno di vacanza per Samu e Sofi. Noi, però, dobbiamo lavorare 😅. Quindi abbiamo deciso di darci appuntamento alla Red Feltrinelli di CityLife Shopping District.

Proprio dietro di noi, sullo scaffale della libreria, troviamo con immensa gioia una decina di copie del libro “Piccolo blu e piccolo giallo”. Questo è proprio il libro di cui vogliamo parlarvi oggi ☺.

Che cosa racconta?

Piccolo blu ha molti amici ma il suo migliore amico è piccolo giallo. Un giorno piccolo blu viene lasciato da solo in casa. Mamma blu gli raccomanda di aspettarla e di non uscire. Piccolo blu disobbedisce e va alla ricerca di piccolo giallo. Lo cerca dappertutto e finalmente lo trova! Si abbracciano e si riabbracciano così forte fino a fondersi tra loro diventando verdi. Al rientro, dopo aver giocato tutto il giorno insieme, i rispettivi genitori però non li riconoscono più. Come far loro capire che sono sempre gli stessi?

… e si riabbracciarono così forte che divennero verdi.

Un grande classico della letteratura per l’infanzia, come Pezzettino. Una macchia blu. Questo è piccolo blu e basta. Fiumi di inchiostro si sono scritti su cosa i bambini capiscano veramente su piccolo blu e piccolo giallo. Ma ogni bambino di qualunque età e provenienza culturale è in grado di capire questo libro.

Leo Lionni riesce a rappresentare con vera delicatezza temi importanti e profondi come l’amicizia e la ricerca dell’identità utilizzando solo due macchie di colore blu e giallo, senza espressione, senza occhi e senza bocca.

L’autore ci aiuta a capire quanto sia importante mescolarsi, imparare, cambiare, crescere e integrarsi con chi è diverso da noi.
Sono proprio i due protagonisti (bambini) che dimostrano ai genitori (adulti) che l’incontro con l’altro non ci toglie nulla ma al contrario ci arricchisce, senza che venga intaccata la nostra identità personale.

Testo e illustrazioni: Leo Lionni
Editore: Babalibri

Potete acquistare Piccolo blu e piccolo giallo su ibs.it

Rispondi