Categorie Libri per bambini

Piccola scimmia

Pubblicato il
Piccola scimmia

Siamo felici di parlarvi di questo albo illustrato intitolato “Piccola scimmia” che ci è stato gentilmente inviato da Edizioni Primavera.

L’autrice e illustratrice Manuela Mapelli ci accompagna insieme alla sua piccola scimmia alla scoperta di mondi inesplorati.

Nel racconto ricorrono spesso queste parole: mondo piatto e composto. E’ così che viene descritto il mondo di Piccola scimmia ovvero il luogo in cui vive e fa esperienza dell’esistenza.

Ci troviamo di fronte a un’allegoria: lasciare il porto sicuro (mondo piatto e composto) della propria casa, del proprio mondo appunto, per incamminarsi all’interno dell’avventura della vita, lontano, lontano.

Sarà solo sperimentando e superando i propri timori e ansie iniziali che si potrà conoscere il mondo al di fuori di sé e di conseguenza dentro di sé. Questo secondo noi è il significato del racconto, che termina con questa bellissima frase:

Si dice che stia ancora camminando, da qualche parte, per scoprire cosa si cela oltre il suo piccolo mondo piatto e composto.

Sì, perché il viaggio o meglio l’avventura della vita non termina mai e le sue tappe
comprendono la ricerca incessante, la curiosità, il superamento delle paure, il coraggio di affrontare prove sempre nuove e diverse, di scoprire lo sconosciuto.

Spesso rimaniamo bloccati, fermi, immobilizzati per la paura del diverso e dello sconosciuto. È fondamentale fare un primo passo verso… E poi ci accorgeremo che tutto è realizzabile e che l’avventura della vita è meravigliosa!

Brava Piccola scimmia! 💪🏻🐒

Rispondi