Categorie Libri per bambini

Pezzettino

Pubblicato il
Pezzettino

Questa di Pezzettino è la nostra prima recensione di libri per bambini. Ogni volta che rileggiamo Pezzettino con i nostri bimbi ci emozioniamo come il primo giorno. E in fondo, questo è proprio un primo giorno.

Non vogliamo scrivere le solite recensioni. Se ancora non le conoscete, vi invitiamo prima a scoprire le chiavi di lettura delle nostre recensioni.

Che cosa racconta?

Pezzettino è un quadratino arancione che si vede tanto piccolo e incompleto da credere di essere parte di qualcos’altro. Inizia così il suo viaggio in un mondo di fantasia in cui chiede ai suoi amici se per caso è parte di uno di loro.  Al termine del suo viaggio scoprirà la sua vera identità…

Molto spesso si chiedeva di chi fosse il pezzettino, e un bel giorno decise di scoprirlo.

Un grande classico che non può mancare nella libreria di ogni bambino. Leo Lionni, autore di innumerevoli e pluripremiati libri per bambini, in questo albo illustrato poetico e filosofico tocca importanti temi:

  • Accettazione: accettare se stessi.
  • Identità: caratteristica che rende l’individuo unico e inconfondibile, e quindi ciò che ci rende diverso dall’altro.
  • Autostima (amare se stessi): fiducia e stima di se stessi.

E’ un racconto sensibile che riesce a riempire d’orgoglio chiunque, aiuta i nostri bambini a trovare la propria identità e ad accettare se stessi. Sarà un viaggio interiore, lungo e faticoso, ma con un lieto fine.

Testo e illustrazioni: Leo Lionni
Traduzione: Maria Marconi
Editore: Babalibri

Potete acquistare Pezzettino in versione brossura o rilegato su ibs.it

Rispondi