Categorie Libri per bambini

Nel paese dei mostri selvaggi

Pubblicato il
Nel paese dei mostri selvaggi

Abbiamo sempre sentito parlare di questo meraviglioso libro per bambini “Nel paese dei mostri selvaggi” di Maurice Sendak ma non avevamo mai avuto l’occasione di acquistarlo.

Per caso (o forse no 😉) ci siamo imbattute fisicamente nello stand di Adelphi alla Fiera “Tempo di Libri” di Milano. Che dire… appena abbiamo iniziato a sfogliare questo splendido albo illustrato è stato come iniziare un viaggio dal gusto un po’ epico. Ce ne siamo letteralmente innamorate 😍. Da quel momento non abbiamo smesso di leggerlo a Samu e Sofi. Ci siamo rese conto che può essere un prezioso e indispensabile strumento di educazione per i nostri figli.

Che cosa racconta?

Una sera Max indossa il suo costume da lupo e inizia a combinarne di tutti i colori. Ripreso dalla mamma, viene spedito a letto senza cena. Chiuso nella sua stanza inizia un meraviglioso viaggio verso il paese dei mostri selvaggi…

… e crebbe… crebbe finché il soffitto si coprì di rami e dalle pareti entrò il mondo.

Perché ci piace?

Maurice Sendak in questo meraviglioso albo illustrato utilizza un linguaggio poetico e illustrazioni prorompenti che ci aiutano a entrare subito nel vivo della storia.

Ci ha stupito e fatto riflettere il fatto che la rabbia, tematica principale, venga affrontata magistralmente senza nemmeno il bisogno di nominarla. Max, infatti, si arrabbia, riconosce questa emozione e la “vive”, esplorandola.
In che modo?
Urla, canta e balla insieme ai mostri selvaggi raggiungendo una vera e propria catarsi. Dopo aver esaurito tutta l’adrenalina, sopraggiunge la solitudine, la nostalgia di casa e dell’amore materno.

“Nel paese dei mostri selvaggi” ci è piaciuto tantissimo. Se non lo conoscete vi invitiamo a leggerlo 😊. Se, invece, lo avete già letto diteci cosa ne pensate… Vi è piaciuto?… Siamo curiose di sapere le vostre impressioni.

Continuate a seguirci perché con l’approfondimento della nostra counselor ci immergeremo nel mondo delle emozioni primordiali…

Testo e illustrazioni: Maurice Sendak
Traduzione: Lisa Topi
Editore: Adelphi
Collana: I cavoli a merenda

Potete acquistare Nel paese dei mostri selvaggi su ibs.it

Rispondi