Categorie Libri per bambini

Guizzino

Pubblicato il
Guizzino

Eccoci di nuovo a parlarvi di un albo illustrato del nostro amato Leo Lionni, “Guizzino”. Dopo “Pezzettino” e “Piccolo blu e piccolo giallo”, anche questo libro ci accompagna in un viaggio interiore attraverso il quale i nostri bimbi e noi genitori impariamo i grandi insegnamenti della Vita 💪🏻❤️

Di cosa parla “Guizzino”?

In una famiglia di pesciolini rossi viveva un pesciolino nero come una cozza, il suo nome era Guizzino. Un giorno un grosso tonno divorò tutti i pesciolini rossi. Solo Guizzino riuscì a salvarsi. Era spaventato e si sentiva triste e solo. A poco a poco però, grazie alle meraviglie del mare, tornò a essere felice.

Nel suo viaggio incontrò una famiglia di pesciolini rossi e chiese loro di nuotare insieme per scoprire il mondo. Ma i pesciolini rossi avevano paura di essere mangiati dai grandi tonni. Guizzino rispose loro che non si può vivere nella paura e cominciò a pensare ad una soluzione. All’improvviso ebbe l’idea di nuotare tutti insieme uniti come il più grande pesce del mare.

“Ma non si può vivere sempre nella paura” disse Guizzino, “bisogna pur inventare qualcosa.”

In “Guizzino” emergono due tematiche importanti

  • coraggio: non si nasce coraggiosi, ma lo si diventa affrontando le proprie paure;
    unione fa la forza: con l’aiuto degli altri si possono affrontare le difficoltà della vita.

Il pesciolino Guizzino dà una lezione importante ai nostri bimbi: la vita è meravigliosa, vale la pena sconfiggere le nostre paure e godere delle cose belle che essa ci riserva.

I bambini hanno bisogno di imparare a stare insieme agli altri e capire che l’unione fa la forza, specialmente nelle situazioni difficili.

Continuate a seguirci perché nei prossimi giorni, insieme a Jolanda, approfondiremo le tematiche 😊

Testo e illustrazioni: Leo Lionni
Editore: Babalibri

Potete acquistare “Guizzino” in brossura o rilegato su ibs.it

Rispondi