Categorie Libri per bambini

Come leggere le nostre recensioni

Pubblicato il
Come leggere le nostre recensioni

Le recensioni dei libri che vi proporremo sono semplici e dirette.
Sono strutturate in questo modo:

  • una trama, che ovviamente non svela il finale
  • un elenco delle tematiche fondamentali
  • delle osservazioni personali.

Il nostro intento è quello di stuzzicare in voi una certa curiosità ma soprattutto condividere alcuni aspetti essenziali della crescita dei nostri bimbi e non solo.
Col passare del tempo, leggendo questi meravigliosi capolavori della letteratura dell’infanzia, ci siamo rese conto che i temi affrontati, spesso con metafore, stimolano in noi adulti importanti riflessioni che ci “costringono” a fare i conti con alcune questioni in sospeso.
Del resto anche noi siamo stati bambini e se per qualsiasi motivo non avessimo risolto determinate problematiche non possiamo far altro che impegnarci per diventare adulti migliori. In questo modo a cascata anche i nostri figli ne beneficeranno.

Queste letture aiutano i nostri bimbi a livello inconscio parlando simultaneamente a tutti i livelli della loro personalità.

Ogni racconto permette loro di scoprire, apprendere, immaginare, viaggiare in paesi lontani e in mondi fantastici.
L’unica cosa che dobbiamo fare è semplicemente leggere con i nostri bimbi senza bisogno di aggiungere spiegazioni, chiarimenti, interpretazioni o commenti.

Abbiamo deciso di non classificare questi libri per età anagrafica perché crediamo che la lettura non abbia una data di scadenza. E’ il bambino che ci fa capire quando un libro è interessante ed educativo per lui.
Leggere è consigliabile da zero a cento anni!

I libri posso essere delle vere e proprie porte segrete…

Voglio che un libro sia una porta segreta che si apre e fa uscire le storie nella nostra realtà.
(Mac Barnett)

Rispondi