Categorie Libri per bambini

Buonanotte luna

Pubblicato il
Buonanotte luna

Concludiamo l’anno di Non insegnate ai bambini con l’ultimo post dedicato a un grande classico della letteratura per l’infanzia “Buonanotte luna”.

In questi giorni di vacanze natalizie i nostri ritmi saranno decisamente più rallentati e sarà un piacere far addormentare i nostri bimbi con le note ritmiche di questo stupendo albo illustrato.

Che cosa racconta “Buonanotte luna”?

In una stanza colorata un coniglietto si prepara a fare la nanna mentre una voce narrante, dopo aver descritto la stanza e tutti gli oggetti presenti, augura loro la buona notte…

Nella notte ora le cose stanno zitte

Questo grande classico americano che dà ritmo e poesia al rito della buona notte non può mancare nella libreria dei nostri bimbi.
In un albo illustrato, apparentemente semplice con un testo essenziale, le parole e le immagini si fondono magicamente in un’unica narrazione.

Attraverso un gioco di rime, elencazioni e ripetizioni il testo si trasforma in un dolce e confortante augurio della buona notte, reso ancora più poetico grazie alla traduzione di Bruno Tognolini.

Le tavole a colori su doppia pagina si alternano a disegni in bianco e nero su fondo bianco, che riprendono alcuni elementi già presenti nell’immagine a colori.

Dopo la lettura di questo albo, come è successo con i nostri bimbi, anche i vostri piccoli si divertiranno a dare la buona notte a tutti gli oggetti presenti nella loro stanza, dando così un seguito personale al libro. Questo rituale si fisserà nella mente del bimbo e resterà con lui quando la luce si spegnerà e il buio farà sparire tutto.

Il rituale della nanna e la rassicurazione degli spazi e dei gesti familiari sono aspetti importanti per la routine quotidiana. Per la stabilità e sicurezza dei nostri bimbi.

Ci rivediamo il 7 gennaio 2019 con un nuovo post!

Buon Natale 🎄🎅🏻 e Felice Anno Nuovo a tutti 🥂🍾!

Testo: Margaret Wise Brown
Illustrazioni: Clement Hurd
Traduzione: Bruno Tognolini
Editore: Nord-Sud Edizioni

Potete acquistare “Buonanotte luna” su ibs.it

1 commento

Rispondi