Categorie Laboratori creativi

Laboratorio creativo su Pablo Picasso

Pubblicato il

Venerdì 19 ottobre, presso la libreria Linea di Confine a Baggio, abbiamo inaugurato la stagione di Non insegnate ai bambini con un laboratorio creativo su Pablo Picasso.

Tutto è iniziato con un gioco.

Abbiamo chiesto ai bambini se conoscessero Pablo Picasso. Alcuni no, altri ne avevano già sentito parlare. Abbiamo raccontato la sua vita in prima persona, come se fosse lo stesso Picasso a raccontarsi. I bambini si sono mostrati da subito interessati e affascinati.

Li abbiamo portati alla scoperta del periodo Blu, del periodo Rosa e del Cubismo attraverso un viaggio che ci ha introdotto al tema delle emozioni. Che emozione rappresenta per voi il colore Blu? Il colore Rosa? Queste alcune domande da noi proposte.

Abbiamo mostrato loro i dipinti più rappresentativi dei periodi trattati. Al termine del racconto, li abbiamo messi alla prova mostrando loro a caso alcuni dipinti dei diversi periodi. Ci hanno veramente sorprese! Sono stati bravissimi a indovinarli tutti! 💪🏻

Dopo ci siamo trasferiti nel nostro bel tavolo dove ci attendevano fogli, tempere, pennelli e i nostri piccoli artisti hanno dato il via alla loro fantasia e alla loro creatività.

Tra periodo Blu, Rosa e Cubismo, ogni bambino ha creato il proprio capolavoro 🎨 😉😍

Rispondi