Non insegnate ai bambini

Non insegnate ai bambini
ma coltivate voi stessi il cuore e la mente
stategli sempre vicini
date fiducia all’amore il resto è niente.

… è così che un pomeriggio di primavera ascoltando il grande Giorgio Gaber ci siamo illuminate! 🙂
In un attimo tutto è stato subito chiaro… quello che era nei nostri pensieri si è concretizzato.

Già da un po’ di tempo pensavamo di creare un “contenitore” che ci aiutasse a condividere in rete la gioia di crescere con i nostri figli. Le bellissime parole di questa canzone, ricche di significato, non hanno fatto altro che rafforzare i nostri ideali di educazione.

Una frase ci ha colpito particolarmente: “raccontategli il sogno di un’antica speranza”.
E’ da questo sogno che nascerà la fiducia in se stessi che permetterà loro di cambiare il mondo e continuare la vita.

Siamo consapevoli che i bambini di oggi saranno gli adulti di domani. Sta a noi genitori creare le condizioni per farli crescere senza condizionamenti, aiutandoli a divenire semplicemente se stessi, con la propria personalità, sensibilità e libertà.

La libertà che concediamo ai nostri bambini e a noi come genitori è la possibilità di fare esperienza nel qui e ora ed entrare in relazione con il mondo esterno per accrescere il loro e il nostro potenziale evolutivo.

Con quali strumenti?
Amandoli e aiutandoli a sviluppare il potenziale creativo e l’interesse nella lettura, nel teatro, nel cinema e nell’arte. “Non insegnate ai bambini” nasce con l’intento di fornire spunti di riflessione a noi genitori su come rispettare la personalità dei nostri figli, stimolando in loro il senso del bello, la meraviglia e lo stupore.