Categorie Approfondiamo con la Counselor

Oltre le nostre recensioni: approfondiamo con la Counselor

Pubblicato il
Oltre le nostre recensioni: approfondiamo con la Counselor

Le nostre recensioni riguardano libri che leggiamo ai nostri figli, la sera, come rituale della buona notte.

Noi stesse leggiamo fin da quando eravamo piccole. I nostri genitori ci hanno trasmesso questo amore per la lettura, noi trasmettiamo questa passione ai nostri bambini: e siamo felici. Oggi siamo noi a leggere i libri ai nostri figli per condividere con loro ricordi di infanzia, passioni, emozioni quali ad esempio felicità, rabbia e sorpresa, e molto altro ancora: in poche parole la vita che affrontiamo e che andremo ad affrontare insieme a loro. Questi libri non si rivolgono solo ai bambini. Fin da subito, infatti, ci siamo rese conto che sono storie che si rivolgono anche a noi genitori. Parole e illustrazioni celano un significato profondo, che suscita in noi forti emozioni, fino a commuoverci (forse troppo spesso 😅 ), stupirci, spaventarci, divertirci. Ed ecco che per magia lasciamo scorrere ciò che sentiamo e si risvegliano le bambine interiori che sono in noi.

Il nostro iniziale entusiasmo ci ha portato a coinvolgere Jolanda, che è Counselor ma sopratutto amica, e leggere con lei i nostri libri. La magia è continuata. Ci si è aperto un mondo 😲 !
Oltre alle tematiche da noi evidenziate (che ritroverete di volta in volta nelle nostre recensioni), Jolanda ci ha condotto a un livello superiore di consapevolezza, risvegliando le nostre coscienze. Attraverso i suoi gruppi di incontro, Jolanda ha già affrontato il complesso argomento delle fiabe e delle favole per quanto attiene le tematiche emotive e relazionali. Questo viaggio a ritroso nell’infanzia ha fornito una chiave di lettura per andare a esplorare il proprio mondo interiore e la propria crescita evolutiva.

Ci auguriamo che questa nuova rubrica Approfondiamo con la Counselor sia di vostro gradimento ☺ . Siamo certe che la condivisione di questo tipo di riflessioni, così come l’esempio di genitori, educatori e figure di riferimento, siano di fondamentale importanza per i nostri figli. La consapevolezza e la crescita dell’adulto non solo andrà di pari passo con quella del bambino, ma sarà anche fonte di imitazione e di grande ispirazione per il bambino stesso.

Vi piace l’idea?

Rispondi